Chardonnet (Crete du) quota 2713 m da le Pont de l'Alpe, anello per i colli Aiguillette e Chardonnet

La gita

Sciabilità :: *** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: fresca (24-48 h) asciutta

neve (parte inferiore gita) :: fresca (24-48 h) umida

note su accesso stradale :: strada pulita

quota neve m :: 1700

attrezzatura :: scialpinistica

Saliti insieme a vari locals, molta neve nel pianoro dell'Alpe Lauzet : le baite e la chiesetta sono quasi sommerse. Il vento è stato fastidioso e continuo fino alla q. 2209 dove si apre l'anfiteatro, poi verso il colle, rimanendo quasi sempre in ombra, neve polverosa (fredda) in parte lavorata dal vento su fondo molto duro. Dal Col de l'Aiguillette per salire alla q. 2713, in pieno sole, si deve prestare attenzione per evitare pietre e rocce appena nascoste dalla neve della nottata; il vento in zona ha già ripulito le creste. Discesa per la traccia di salita (BS fino al colle,) cercando di salvare gli sci ma trovando anche neve bella, poi ancora qualche lenzuolo di neve intonsa anche se la polvere si alternava a neve umida ... in stagione da q. 2209 alle baite, il percorso rimane sempre in ombra. In basso neve già trasformata; alla macchina prima delle 13.
Con Lorenza (CAI ULE GE Sottosez Sestri P) In tanti al parcheggio di Pont de l'Alp, come al solito, in molti sull'itinerario, altri verso la Ponsonniere, nessuno mi sembra abbia fatto il giro scendendo verso sud dal Colle, sarà per la prossima, magari in salita in senso antiorario. Solo 3 stelle: valutazione un pò stretta ma forse mi aspettavo di più dalla nevicata della notte.


Gita caricata il 19/02/18
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OS :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1710
quota vetta/quota massima (m): 2713
dislivello totale (m): 1003

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale