Chardonnet (Crete du) quota 2713 m da le Pont de l’Alpe, anello per i colli Aiguillette e Chardonnet

lucabelloni
3 06/01/2024
strade ancora un po' sporche al mattino, pulite al ritorno. Termiche cmq indispensabili.
Farinosa ventata
Polverosa pesante

La nevicata di ieri ha lasciato circa 30 cm in basso e 40 cm in alto, dove però il vento ha già lavorato.
Strade ancora un po’ sporche, quindi siamo partiti solo verso le 10 con temperatura di +2°; salita tutta da tracciare ad eccezione dei primi 100 metri di stradina, comunque essendo in 5 assolutamente fattibile, anche perché a parte alcuni punti non si sprofondava più di tanto.
Arrivati al col Aiguillette siamo stati accolti da un vento forte e gelido; abbiamo ancora continuato un po’ sulla dorsale ma ci siamo arresi all’inizio dell’ultimo pendio, all’incirca 60 m sotto la cima, sia perché di neve non ce n’è tantissima, sia perché la visibilità era abbastanza scarsa.
Discesa ovviamente sull’itinerario di salita; nella parte alta la neve è stata ovviamente rimaneggiata dal vento; nelle conche si trova della bella farina, alternata a tratti con neve un po’ ventata e con parecchie pietre in agguato. Purtroppo la scarsa visibilità impediva di vedere bene dove passare per trovare neve bella, anche se qualche bella curva l’abbiamo fatta. Man mano che si scende la visibilità migliora ma la neve era un po’ più pesante ma sempre sciabile. Dalle baite trasferimento su stradina anche se non si spinge quasi niente e qualche taglio nella parte finale sopra il parcheggio.
Gita breve e in ambiente veramente bello, ma onestamente mi aspettavo neve migliore. Purtroppo la temperatura abbastanza alta e il vento hanno appesantito un po’ la farina del giorno precedente e anche la scarsa visibilità ha influito.
Solo noi in tutto il vallone, a parte alcuni ciaspolatori nella parte bassa.
La valutazione OS è relativa solo all’anello, mentre salita e discesa dal Col Aiguillette è valutabile MS/BS.