Chardonnet (Crete du) quota 2713 m da le Pont de l’Alpe, anello per i colli Aiguillette e Chardonnet

sepp57
3 26/02/2011
Visto valanghe a pera esistenti
Crosta da rigelo non portante

Ritorniamo in questo vallone, dopo che lo scorso sabato siamo saliti al colle PONSONIERE per conoscere meglio questi luoghi veramente fantastici,sicuramente tanti conoscono questa gita,però mancava nel sito di gulliver.Il vento dei giorni precedenti ha lavorato molto creando accumuli e placche a vento questo è il motivo delle 3 stelle, per l’ambiente sicuramente sarebbero 4, la salita fino al colle AIGULLETTE su una bella traccia, da lì in avanti il panorama è superbo abbiamo incontrato tre skialp francesi che effettuavano un tour scendendo verso Nevache, dal colle di Chardonnet ci sono diversi canali partendo dai 30°/35°, noi abbiamo presumibilmente il sentiero estivo che porta al colle, c’erano dei pali in legno che sicuramente in passato servivano alla corrente elettrica, sembrava anche il percorso più sicuro con meno accumoli di neve e placche a vento, la discesa finchè la neve ha permesso è stata bella, oggi rientrava Andrea dalla settimana bianca e la stanchezza si è fatta sentire, ma nonostante tutto il suo fare è stato ottimo, un saluto alla prossima gita.