3.3Km
Il canale è costituito da una parte alta che ha la sua naturale prosecuzione su una cascata di ghiaccio di 50m, un traverso esposto permette invece di evitarla e uscire dal canale raccordandosi con un canale parallelo che finisce nel vallone dell'Urina.
Circa 450m di canale a 40-45° continui (breve tratto più ripido nel traverso).
Da Villanova (o dal park superiore con strada non innevata) seguire la pista per la Conca del Pra (generalmente battuta). Arrivati sotto le pareti della Maddalena tagliare dal sentiero estivo e raggiungere i prati a monte del Rif. Jervis. Seguire il sentiero per il vallone dell’Urina o (meglio) i prati subito alla sua dx, fino a raggiungere la gr. del Pis. Proseguire sempre lungo il sentiero fino al ripido traverso delle Barricate, che dà accesso al vallone dell’Urina.
Seguire il vallone puntando ad un canale sulla sx (apparentemente cieco), riconoscibile per essere l’unico rivolto verso il senso di salita e che taglia le rocce dove il vallone tende a stringersi e inforrarsi. Una volta sotto il canale è evidente, sulla sx, la cascata al di sopra della quale passa il canale superiore. Proseguire lungo il canale apparentemente cieco, a q. 2370m circa il canale piega di 90° verso sx e sale via via più ripido fino a raggiungere una spalla sospesa.
Salire in diagonale la spalla fino ad individuare il passaggio migliore che permette di traversare nel canale superiore (q.2500m circa): il traverso è spesso complicato da un accenno di cornice e prende sole già dalle prime ore del mattino.
Una volta nel canale superiore lo si segue con andamento “a banana” verso sx su pendenze crescenti da 40 a 45° fino a sbucare sulla selletta q.2700 a breve distanza dall’ometto di vetta (45m più su sulla sx).
Discesa lungo l’itinerario di salita, ponendo particolare attenzione al traverso e alle condizioni del manto nevoso non solo del canale ma anche dell’enorme pendio sospeso a monte del canale stesso.
- Bibliografia:
- Alpinismo nelle Valli Pinerolesi di A. Corno e M. Giovo, LAReditore
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Granero (Monte) Canale Nord da Villanova
50m
Longir (Pareti) Quota 2701m – Canale Nord
Granero (Monte) Canale Ovest
50m
Agugliassa (Punta) Parete Nord
50m
Manzol (Monte) Parete NO – Canale Centrale
50m
Vittona (Colle) Parete Est
50m
Mait d’Aval Parete E/NE
50m
Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Parete Est
50m
Clot la Pierre Canale Nord da Villanova
50m
Arbancie del Pra Superiore Canale NE (Cumbalas)
50m
Servizi
3.3Km
3.5Km
Willy Jervis al Prà Rifugio
Bobbio Pellice
5.1Km
Severino Bessone al Lago Verde Rifugio
Prali
6.7Km
Barbara Rifugio
Bobbio Pellice
7Km
Barant Rifugio
Bobbio Pellice
7Km
Granero Rifugio
Bobbio Pellice
7.2Km
L’Alpina Rifugio
Bobbio Pellice
7.5Km
Invincibili Rifugio
Bobbio Pellice
8.2Km
C’era una volta il Bessè B&B
Villar Pellice
8.8Km