150m
Il percorso di ritorno può essere modificato con almeno due alternative:
a) discesa dalla valletta dell'Artorto -in questo caso ritornati all'alpe del Prato (m. 2198) risalire alla bocchetta del Prato (m. 2.309) e poi proseguire la discesa nella valletta dell'Artorto fino all'alpe il Dosso (m. 1.395) dove si ritorna sull'itinerario descritto per l'andata;
b) discesa dalla val Gronda -in questo caso ritornati all'alpe del Prato (m. 2.198) risalire al passo della Gronda (m. 2.383) e poi proseguire la discesa (con ulteriori possibilità di variante) nella val Gronda fino a raggiungere l'abitato di Rassa. (Ved. anche la descrizione dell'itinerario già presente in questo sito "Gronda (Cimone della) per il passo della Gronda con discesa per la val Sorba" (e quindi con senso di percorrenza contrario a quello proposto).
Richiede un'adeguato allenamento poiché anche lo "spostamento planimetrico" è consistente, almeno una dozzina di km (x due volte).
Dall’abitato di Rassa si prende il sentiero per la val Sorba, attraversando diversi alpeggi: Campello (m. 1.095), alpe Sorba (m. 1.151), alpe il Dosso (m. 1.395), alpe Toso (m. 1.649 con baita adibita a punto d’appoggio), alpe Lamaccia (m. 1.896) e l’alpe del Prato (m. 2.198).
Quindi si prosegue a ovest fino al colle di Loo (m. 2.452), e poi sulla cresta e/o sul versante della Valle d’Aosta con percorso libero senza difficoltà si raggiunge la vetta.
Rientro su questo percorso, oppure dall’alpe del Prato con le varianti della valletta dell’Artorto, o della val Gronda.
- Cartografia:
- carta abbinata alla
- Bibliografia:
- Guida degli itinerari escursionistici della Valsesia - vol. 2-
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Scarpìa (Laghetto di) da Rassa
0m
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto
0m
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone
0m
Tre Alpi (Testone dei) da Rassa, traversata dalla Bocchetta dei Fornei all’Alpe del Pizzo per la il Mont Bo
0m
Bo Valsesiano (Monte) da Rassa
Giurà (Colma del) da Rassa, anello per Val Gronda e Val Sorba
50m
Gronda (Cimone della) da Rassa, anello per Passo della Gronda e Val Sorba
50m
Toso (Alpe, Posto Tappa CAI) da Rassa
50m