300m
Cima molto panoramica ed esteticamente bella, buona roccia e semplici passaggi divertenti che, scegliendo il percorso piu’ semplice, non superano il II°.
C’è confusione tra carte, guide e quote riguardanti le cime di Valeille Centrale e Orientale, aumentate dall’ubicazione del triangolino del CAI. La cima Centrale, dovrebbe essere quella piu’ rocciosa sulla destra dove posto il triangolino dell’ Orientale, mentre quella dove e’ posto il triangolino della Centrale dovrebbe essere una quota o Cima Est. Altre interpretazioni, invece, portano all’esatto contrario, la cima arrotondata effettivamente sembra la Centrale, mentre quella piu’ rocciosa la Cima Est.
In ogni caso la Cima Orientale, 3296 m, sembrerebbe proprio quella completamente staccata dal massiccio della Centrale, e quindi, quella separata dalla Centrale dallo stretto intaglio ed ostico canale, la cui cima e’ costituita da una grossa pietraia biancastra.
Seguire l’itinerario che da Forzo porta al bivacco Revelli.
Dal Revelli si risale il ghiacciaio di Ciardoney (percorso segnato fino alla stazione meteo), puntando alla grossa pietraia tra la cima Centrale di Valeille (sx, con la sua imponente bastionata rocciosa) e quella Orientale (dx, con la sua lunga cresta), separate tra loro da un lungo ed ostico canale.
Si risale la pietraia, e, prima che la pendenza aumenti verso il canale, si piega verso sinistra e si continua su percorso comunque piu’ ripido, lasciando sulla destra un altro evidente canalino/cengia.
Piegare con breve traverso verso sinistra e recuperare la cresta salendo tra comodi blocchi stabili e semplici e brevi passaggi di I°.
Recuperata la cresta si prosegue su ottima roccia sempre a gradoni o placconi in direzione dell’ampia pietraia alla base del crestone finale.
Si sale diretti scegliendo il percorso che piu’ si gradisce, recuperando il filo di cresta.
Proseguendo in cresta verso destra si raggiunge un punto culminante con ometto dove e’ stato posizionato il triangolino CAI Rivarolo riportante Cima Orientale di Valeille.
Tornando di cresta a ritroso, passando infine per un’esile piana crestina, o sul filo o aggirandola sul lato ovest, si raggiunge poi l’arrotondata cima dove e’ posto il triangolino CAI Rivarolo riportante Cima Centrale di Valeille.
Al ritorno si puo’ evitare una parte di cresta tagliando per una cengia sul lato sud/est, recuperando piu’ velocemente la pietraia sottostante la lunga cresta percorsa.
- Cartografia:
- MU valle Soana
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Azzurra (Roccia) da Forzo
50m
Monveso di Forzo cresta Sud-Est
50m
Azzurra (Roccia) traversata Nord-Sud per Piccola e Grande Arolla e Monveso di Forzo
50m
Monveso di Forzo da Forzo per il Colle Monveso
50m
Azzurra (Roccia) per il Colle del Monveso e la cresta Est
50m
Gialin (Punta) cresta NO e anticima 3191m
50m
Ciardoney (Grande Uja di) Cresta O/SO
Gialin (Punta) Cresta E/SE
50m
Cavallo (Cresta del) quote 2919 m e 2911 m da Forzo
50m
Sengie (Punta e Ago delle) da Forzo
50m