Valeille (Cima Centrale di) da Forzo

Valeille (Cima Centrale di) da Forzo
titty79
5 18/09/2012

Altra grandissima esperienza insolita nel vallone che tanto amo, grande soddisfazione, grandi panorami e grandi montagne che ogni volta rivedo con piacere…questa volta pero’, abbiamo voluto prendercela comoda anche per evitare le troppe nebbie pomeridiane e, quindi, dormito al Revelli.
Questa bella montagna non puo’ passare inosservata…sembra banale forse salirci, ma il fatto di non avere percorso obbligato…beh la dice tutta…non si sa dove si va a finire…si puo’ trovare la via piu’ facile come altrettanto quella piu’ complicata e, una volta che sei lì ci sei e te la smazzi tutta.
Una volta abbandonato il ghiacciaio siamo saliti per massi e placconate..tutto piu’ o meno comodo e facile…poi abbiamo arrancato su punti un po’ esposti trovando dei passaggi di arrampicata non molto banali.
Dopo questi, per fortuna, si apre un lungo e largo percorso tutto su roccia accatastata e ancora placconate, il tutto abbastanza stabile e, sempre andando a intuito, senza obbligo di percorso, si mira la punta che gia’, tondeggiante, si vede verso l’etrema sx.
In discesa sfruttato un canalino, doppia, che ci ha riportati direttamente alla pietraia iniziale e da li giu’ al ghiacciaio
Dalla vetta panoramone spettacolare..che dire…forse in se, per chi ne sa di alpinismo, potrebbe essere una salita banale, per me, che mi arrangio come posso, e’ stata divertente e complicata allo stesso tempo in alcuni passaggi…comunque grande conquista, grande montagna, anche solo per l’ostilita’ della stessa e dell’ambiente circostante…un’altra di quelle imprese di cui mi rimarra’ un ricordo indelebile.
Con Angelo, ancora una volta compagno e amico di gita speciale