550m
Da Valsoani all’alpe Muanda m. 2090, vedere l’itinerario Vallone dell’Alpuggio.
Dalla muanda salire al meglio seguendo vaghe traccie di animali e qualche vecchio segno di sentiero giungendo senza particolari defficolta all’Alpe Terrin m. 2261.
Proseguire puntando al Passo Destrera sempre per vaghe tracce. Quando si arriva in una conca proprio sotto il passo, svoltare a destra ed iniziare a salire prima per rerreno misto erba-pietre tenendo come indicazione il vallone che piega a sinistra e si vede in alto il canalino della Bocchetta superiore dell’Alpuggio.
Al meglio, per pietraia con percorso faticoso si arriva ai piedi del canalino sdoppiato. In assenza di neve, salire il canalino di sinistra in salita quando si restringe piegare a destra su facili cenge e scavalcando qualche masso si raggiuge il canale principale sopra la strozzatura rappresentata da un enorme masso.
Ora il terreno diventa terroso-franoso scegliere un fianco e salire superando qualche passaggio su roccette laterali fino a sbucare all’intaglio.
Volendo si può evitare il canalino salendo a destra per cengie (esposte) che portano alla cresta rocciosa e da questa all’intaglio. Dall’intaglio seguire la larga e facile cresta sud con qualche serie di massi accatastati ed in meno di mezz’ora si arriva in vetta.
Discesa per lo stesso itinerario di salita.
- Cartografia:
- IGM n° 41 Fornolosa, Mu Edizioni Carta della Valle d'Orco
- Bibliografia:
- CAI_TCI Gran Paradiso
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Terrin (Alpe) da Valsoani per il Vallone dell’Alpuggio
Cialma Linsor da Valsoani
50m
Rossa (Punta della) da Valsoani per il Passo dell’Alpuggio e la cresta N-NO
50m
Virginea (Punta) da Valsoani per il Vallone dell’Alpuggio
50m
Praghetta (Punta di) da Valsoani
50m
Destrera (Monte) da Valsoani per il vallone dell’Alpuggio
50m
Rossa (Punta della) da Valsoani
50m
Alpuggio (Passo dell’) da Valsoani, anello per il Lago Nero d’Eugio
50m
Motta (Lago della) da San Giacomo, anello
1.4Km
Pocchiola-Meneghello (Bivacco) da San Giacomo
1.4Km
Servizi
550m
750m
San Lorenzo Ristorante
Locana
4.1Km
Fey Ristorante
Locana
5.4Km
Degli impianti Ristorante
Locana
5.6Km
Dei viaggiatori Ristorante
Noasca
6.5Km
Paradiso Ristorante
Locana
6.7Km
Pontese Rifugio
Locana
7.1Km
Nazionale Ristorante
Locana
7.7Km
Da Paolo Ristorante
Locana
10Km