200m
Salita: lasciata l’auto a Grand Puy, frazione di Pragelato, si attraversa la borgata e si imbocca sulla sinistra l’ampio sentiero n. 326, che esce dalle case verso ovest.
Superata una croce, si attraversa una pista forestale e si entra in un bel bosco di larici.
Raggiunta l’alpe Giarasson si prosegue puntanto al Colle di Costa Piana (indicazioni sentiero per il trial).
Poche centinaia di metri prima del colle si piega decisamente a destra e rimontando il versante SE del Genevris, intersecando più volte la strada carozzabile estiva, si punta direttamente all’evidente faro posto sulla cima SO.
Discesa: dal faro si raggiunte la poco più elevata cima NE sormontata da una croce metallica, quindi si scende verso il Col Blegier lungo il versante NE. In caso di normale innevamento la strada carozzabile estiva è totalmente coperta dalla neve e il versante è uno scivolo piuttosto ripido (30 gradi). Se la neve è neve dura meglio tenere la cresta di confine con la Val Susa. Senza arrivare al colle, si punta alla conca sottostante, quindi si piega a destra e si divalla lungo il solco del vallone fino a quota 2200 metri circa. A questo punto si piega a sinistra ed in breve si ritorna all’alpe Giarasson da dove di torna al Grand Puy con il percorso dell’andata.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa, Val Chisone
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Moncrons (Punta di), Monte Genevris, Monte Blegier da Grand Puy, anello per Colle di Costa Piana e Col Blegier
50m
Blegier (Monte) da Grand Puy per il Col Lauson
50m
Gran Costa (Monte) da Grand Puy
50m
Moncrons (Punta di) da Grand Puy
50m
Gran Costa (Monte), Testa di Mottas, Testa dell’Assietta da Grand Puy, anello
50m
Blegier (Monte) da Grand Puy, via diretta per il versante sud
50m
Blegier (Monte) da Grand Puy
50m
Grand Puy (Frazione) da Pragelato
1.7Km
Gran Cerogne da Soucheres Basses
1.7Km
Ciabertas (Monte) da Soucheres basses per il versante ovest
1.8Km
Servizi
200m
1.7Km
Casa Alpina Rifugio
Pragelato
1.7Km
Passet Ristorante
Pragelato
1.8Km
Casa degli Escartons Alex Berton B&B
Pragelato
1.8Km
1898 Ristorante
Soucheres-basses
3.6Km
Casa Assietta Rifugio
Pragelato
4.4Km
Refugium – ex. Rif. Belotte Rifugio
Pragelato
5.1Km
Al Mulino Ristorante
Pragelato
5.1Km
La capanna del sole Ristorante
Pragelato
5.3Km