2.2Km
Si parte da Planaval seguendo il segnavia n.21 oltre il torrente, prima in lieve discesa poi in piano infine iniziando a salire.
Il sentiero taglia i ripidi pendii per inboccare un vallone con alla base un grosso alpeggio.
Tenere il vallone fino al punto che si esaurisce , infine scollinare ed arrivare al bellissimo lago di Liconi 2555 m; dopodiché si segue il sentiero per il colle Liconi; poco prima dell’alpeggio omonimo 2662 m si volge verso nord- est puntando decisamente alla depressione più bassa tra la Testa del Currù e l’Aiguille de Chambave risalendo un faticoso canale di detriti e terriccio.
Giunti all’intaglio si segue la cresta nord-ovest che presenta subito grosse difficoltà maggiori (20 m – I grado) su roccette ripide e sporche di terra. Dopo un tratto pianeggiante la cresta riprende a salire più facilmente sino in cima con alcune difficoltà eventualmente aggirabili.
Per la discesa si è optato per la cresta sud-est che porta in breve con difficoltò analoghe alle precedenti ad una depressione a quota circa 3000 m di quota dalla quale si scende nel vallone di Chambave per un canalone di detriti minuti orientato a se che all’inizio è ripido e consente di abbassarsi fino a quota 2500 m.
Dopodiche’ si raggiunge il sentiero n.20 del colle Battaglione Aosta con il quale si discende tutto il vallone di Chambave fino a riprendere nuovamente il sentiero n. 21 che riconduce a Planaval.
- Cartografia:
- MONTE BIANCO - L'ESCURSIONISTA
- Bibliografia:
- ALPI PENNINE I - CAI
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Malatrà (Aiguille de) traversata dall’Aiguille d’Artanavaz
0m
Bonalè o Bonalex (Aiguille de) Via Normale da Planaval
50m
Paramont (Becca Bianca del) da La Salle per il Passo Alto
4.5Km
Paramont (Monte) Via Normale da La Salle
Paramont (Testa del) da Chabodey per il Passo Alto
4.9Km
Pouegnenta o Pougnenta (Becca) da Chabodey per Monte Charvet e Croce Folliet
4.9Km
Tor (Becca della) Via Abandonnée
7.6Km
Petit Golliaz da Mottes per Canale Sud in traversata al Grand Golliaz
8.7Km
Grand e Petit Golliat da Crevacol, anello per i colli di Belle Combe e Ceingles
8.9Km
Gervasutti Giusto (Bivacco) da Lavachey
10.3Km