Chambave (Aiguille de) traversata creste NO-SE da Planaval

Chambave (Aiguille de) traversata creste NO-SE da Planaval
rebatta-bousa
5 11/07/2022
Strettoia appena prima del villaggio di Planaval per crollo muro di sostegno della strada, si passa con una macchina, un camper non credo che passi!!!!

Personalmente mi è piaciuta molto questa vetta, un pelo lungo il tratto in piano per raggiungere il vallone di Licony, poi si inizia a salire e fare dislivello in fretta. Il canale si percorre bene sul lato sinistro su terreno più stabile, la cresta è molto bella. Il primo tratto ripido dopo il canale pare di salire una scalinata, molti appoggi ed appigli, poi la cresta diventa camminabile, si incontra ancora un saltino che abbiamo superato facilmente sulla destra e poi si cammina sino in vetta. Discesa lungo la cresta SE, che pare più impegnativa, in realtà anche qui si scende camminando sul filo o leggermente sulla destra appena sotto il filo, sino a raggiungere il secondo intaglio dove si scende nel lunghissimo canale di detriti. Una volta nel vallone abbiamo poco dopo preso il sentiero del colle Battaglione Aosta.
Valutazione difficoltà: ci può stare un II° sul primo muretto dopo il colletto, se non altro per la verticalità del tratto, ma comunque si trovano appoggi enormi dappertutto, poi si cammina. Roccia non male sui tratti più ripidi.

Oggi con Remo, e quando si esce con lui i tempi di percorrenza si dimezzano…..azzz che “tirata”…..