Sasso Nero (Monte) da San Giuseppe

esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: joevaltellina
ultima revisione: 28/04/10

località partenza: San Giuseppe (Chiesa in Valmalenco , SO )

cartografia: KOMPASS BERNINA SONDRIO

Chi non c'è mai stato può avere delle difficoltà ad individuare la sua vera sommità (2950 mt.)

Dal parcheggio della seggiovia di San Giuseppe si sale lungo la sterrata che porta ai Barchi e da qui lungo il sentiero si giunge al Rif. Palù nei pressi del lago omonimo.
Si prosegue in direzione est puntando all'evidente Bochel del Torno (2200 mt.) che si fa sempre più ripido e stretto e spesso ghiacciato. Giunti in cima si svolta a sx e si sale in prossimità della nuova pista di sci del Sasso Nero che termina a quota 2350 mt. e continuando in direzione nord, costeggiando la cresta SE, si arriva a dei pendii aperti che portano alla sua sommità.
In discesa: raggiunta la quota 2350 mt. è preferibile scendere lungo la pista del Sasso Nero, rimettere le pelli e risalire al P.so di C.po Lungo e da lì scendere lungo le piste a San Giuseppe.