Beccher (Cima) da Piamprato

wind : 0% di copertura

contributors: gioepiera
ultima revisione: 27/10/08

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

punti appoggio: Piamprato

cartografia: IGC N°3

Ottimi panorami su Gran Paradiso, Grivola, Gran Combin, Tersiva, Cervino, Gruppo del Rosa, Monte Glacier, Dondena.

Lasciata l'auto nell'ampio piazzale davanti la chiesa, si percorre tutto il paese. Si segue quindi una strada sterrata (indicazioni Colle Larissa), evitando deviazione a sinistra per il Colle della Borra. Alla fine la strada sterrata diventa una mulattiera ben segnalata.
Si continua a salire avendo a sinistra il torrente. Si lascia una diramazione che traversa il torrente per raggiungere un alpeggio e si piega a destra toccando una baita. Dietro questa il sentiero prosegue a svolte, passando sotto una parete rocciosa.
Dopo oltre due ore si raggiunge un pianoro, a detra del quale c'e il lago Reale, non ancora visibile. Si abbandona la mulattiera che porta al Col Larissa puntando a sinistra.
Salire per pendii erbosi e pietrame un vallone racchiuso tra la Cima del Rospo (a sinistra) e il Becco Pragelas (a destra) fino a raggiungere la vetta.