Beccher (Cima) da Piamprato

rikymar
5 30/09/2023
Dal parcheggio a monte di Piamprato

Bellissima escursione, in un ambiente molto vario.
Partiti dal parcheggio a monte del paese, dalla partenza della seggiovia abbiamo tagliato i primi tornanti e poi seguito il sentiero fino all’alpe Ciavanassa e poi al rifugio. Dal pianoro in cui si lascia il sentiero per il Colle Larissa, si segue un’esile traccia e soprattutto i numerosi ometti in uno splendido vallone. Si giunge agevolmente sino in vetta. Noi abbiamo poi continuato prima su una evidente punta, estremamente aerea, dove abbiamo incontrato due escursionisti tedeschi, poi sulla Punta delle Fontane, ormai vicini alla Rosa dei Banchi. Per fare un anello, vedendo dall’alto la possibilità di raggiungere la Grangia la Reale, siamo scesi nel vallone sotto la Beccher. In realtà si deve passare su prati sopra un salto e non si può andare verso la Grangia, bensi scendere verso il Piano delle Manze il vallone del Bec con un lungo mezzacosta verso destra. Raggiunto un alpeggio poco sotto i 2.200 m abbiamo intercettato il sentiero, poco evidente ma ancora ben bollinato, che porta all’Alpe Pontet, poco sopra la partenza della seggiovia. Assolutamente sconsigliato scendere da questo vallone

Con mia moglie Simonetta. Un saluto ai due ragazzi con i quali abbiamo condiviso il ravanage della discesa… La valutazione si riferisce alla sola salita…