Rutund (Bric) da Ponte Pelvo

esposizione prevalente: Nord-Ovest

contributors: gianmario55
ultima revisione: 17/10/08

località partenza: Ponte Pelvo (Bellino , CN )

punti appoggio: Posto Tappa GTA Chiesa di Bellino

cartografia: IGC n° 6 Monviso

bibliografia: In Cima nelle Cozie Meridionali (Ed. BLU)

Da Ponte Pelvo attraversare il torrente ed imboccare a destra il sentiero segnalato U24/U25.
Dove il sentiero incrocia una sterrata, attraversato il Rio si trova un bivio segnalato. Seguire la larga mulattiera di sinistra. Giunti nei pressi di un pianoro erboso (Pra Morel: prestare molta attenzione a non perdere i segni!) la traccia piega decisamente a Sud - Est e si porta con comodo percorso sulla Costa Camosciera.
Da qui, sempre seguendo il sentiero si raggiunge una specie di colletto, caratterizzato da un grosso masso. Piegare a destra e, su traccia di sentiero e facili gradini rocciosi (stelle alpine!) si raggiunge la cima.
La discesa può avvenire per lo stesso percorso oppure scendendo verso Sud una esile traccia tra l'erba permette di raggiungere il sentiero U24 e da qui ritornare al colletto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rutund (Bric) da Ponte Pelvo - (0 km)
Ferra (Monte) da Chiazale e il Colle di Bondormir - (0.4 km)
Marchisa (Rocca la) da Ponte Pelvo per il passo Sagneres - (0.5 km)
Camosciera (Bric) da Ponte Pelvo - (0.5 km)
Sagneres (Pic delle) da Ponte Pelvo - (0.6 km)
Camosciera (Lago di) da Chiazale Ponte Pelvo - (0.6 km)
Ferra (Monte) da S.Anna di Bellino, anello valloni di Rui, Fiutrusa, Reisassa - (0.7 km)
Pietralunga (Monte) da Prafauchier per il Colle del Bondormir - (1 km)
Pelvo d'Elva, Monte Chersogno, Rocca la Marchisa da Bellino, anello - (1.2 km)
Pietralunga (Monte) da S. Anna di Bellino - (1.2 km)
Ferra (Monte) anello da S.Anna per il Colle di Reisassetto - (1.4 km)
Maurel (Monte) da S.Anna di Bellino - (1.5 km)
Salza (Monte), quota 3217 a Sud da S. Anna di Bellino - (1.6 km)
Bellino (Monte) da S.Anna, anello per il Buc Faraut - (1.6 km)
Pelvo di Ciabrera da S. Anna di Bellino, possibile giro per il Colle Autaret - (1.6 km)
Rasis (Punta) e Testa Rasis da S. Anna di Bellino - (1.6 km)
Vigna (Monte La) da S. Anna di Bellino - (1.6 km)
Faraut (Monte) e Monte Pence da S.Anna, anello - (1.6 km)
Marchisa (Rocca la) da S. Anna di Bellino per il Colle di Vers - (1.7 km)
Autaret (Testa dell') da S. Anna di Bellino, anello creste Ovest e Sud - (1.7 km)
Pence (Monte) da S. Anna di Bellino, anello per il Colletto di Chiausis - (1.7 km)
Mongioia o Bric de Rubren da S. Anna di Bellino per il Vallone di Rui - (1.7 km)
Maniglia (Monte) da S. Anna di Bellino - (1.7 km)
Senghi (Rocca) da S. Anna di Bellino - (1.7 km)
Ferra (Monte) da S. Anna di Bellino per il vallone di Reisassa - (1.7 km)