Bauti (Rocca di) Le parole dei padri

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: alkurtz
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Molè (Coazze , TO )

punti appoggio: Rifugio della Balma

Sabato 29 aprile io e Gus abbiamo salito una linea alla Rocca di Bauti, uno sperone roccioso che si trova sulla sinistra orografica della Valle della Balma. Non avendo trovato tracce di altri passaggi riteniamo di essere i primi salitori di quella linea.
Materiale
Una serie di Friend e di nut e chiodi.

Accesso.
Da Coazze seguire le indicazioni per Forno e raggiungere la bacheca del Parco, posta all’imbocco del Bivio per la Borgata Molè. Parcheggiare l’auto nei pressi (o nel grosso piazzale a monte del Santuario della Madonna di Lourdes). Dal bivio per la borgata Molè percorrere la strada asfaltata che in pochi minuti porta alle case e , davanti alla Chiesa dedicata a S. Antonio, svoltare a sinistra inmboccando il sentiero n° 415 che sale al Rifugio Balma (segnavia rossi). Dopo circa un ora di cammino si incontra un enorme masso sul quale una freccia e un bollino giallo oro indicano la deviazione a destra verso la rocca. Puntando alla sinistra della rocca (dx per chi sale) si arriva all'attacco. (bollino giallo oro e chiodo)
1° tiro.
Salire al meglio muretti e tratti erbosi verso un albero da subito visibile sulla destra sul quale si sosta. (25 mt. III- III +) 1 chiodo
2° tiro
attaccare una placca sino ad un albero dove si sosta. (25 mt.III +)
3° tiro
Attaccare una rampa che porta ad una nicchia dalla quale con un bel passo atletico si esce a sinistra su un terrazzino IV+. Superare un tratto leggermente aggettante V+ ristabilirsi e traversare a sinistra su una bella placca esposta V sino a raggiungere una fessura che tagliando in diagonale verso destra permette di innalzarsi sino alla base della parete che prosegue verticale. Traversare a sinistra e sosta. 25 mt 2 chiodi e cordino
4° tiro
Innalzarsi a sinistra su uno spuntone alla vase di una placca IV che si sale verso destra (1 chiodo). Proseguire per salti rocciosi sino alla cima. 25 mt sosta su spuntone.
Discesa
A piedi sulla sinistra orografica della rocca. 15 minuti dall'attaco della via.