Chasseforet (Dome de) da Pralognan

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: dadda
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Les Fontanettes 1641 (Pralognan-la-Vanoise , 73 )

punti appoggio: Rifugio Filix Foure al col de la Vanoise

cartografia: IGN 1:25000 Massif del Vanoise (Gran Casse e dent Parrancée)

bibliografia: Traynarn

Gita lunga (da 5 a 6 ore) dove è necessaria buona visibilità, utile il GPS se lo si sa usare.

Salita al rifugio 3 ore con percorso abbastanza lungo, che segue nella prima parte il tracciato di una pista e poi il fondo del vallone girando alla fine verso Sud per aggirare la bella Guglia della Vanoise, che domina la salita. (Il rifugio e visibile solo alla fine).
Dal rifugio alzarsi in direzione Nord su pendii vari abbastanza ripidi, fino a passare (3040) a destra del costone che scende dalla Rescasse; si entra in un vasto ghiacciaio poco pendente sul quale si compie una vasta curva verso destra (Ovest), fino a raggiungere il passaggio (3180) tra la Pointe du Dard a destra e il Pointe Ovest Mont Pelvo a sin..
Togliere le pelli e scendere al sottostante colle del Pelvo (2985 m) (breve tratto ripido un po' esposto). Rimettere le pelli e risalire in direzione Sud-Ovest i bei pendii sotto il Dome de Sonnailles, fino a raggiungere un costone in direzione Sud, poco pendente, che porta al colle di Chasseforet (3507 m) e quindi per la cresta in direzione Est fino quasi in vetta con gli sci.