Gefret (Pointe du) dal Refuge de la Femma

Gefret (Pointe du) dal Refuge de la Femma

Dettagli
Dislivello (m)
868
Quota partenza (m)
2290
Quota vetta/quota (m)
3158
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
OS
Tipologia
Altro

Località di partenza Punti d'appoggio
Refuge de la Femma

Note
Breve escursione dal rifugio della Femma effettuabile anche al pomeriggio, in occasione di una sosta di alcuni giorni in zona.
Solo per esperti.
Descrizione

Accesso: Termignon, Bellecombe e sentiero per il Rifugio. Con innevamento prima di Bellecombe, salire al Col Lanserlia (e consigliabile fino alla punta omonima), quindi scendere i bei pendii della comba Grand Vallon, raggiungere il bordo del pianoro a quota 2.300 circa e prestando attenzione alla stabilità del manto iniziare una traversata a destra su pendii a tratti sostenuti cercando di perdere quota il meno possibile e raggiungere il ponte 2.224; con neve risalire a dx del rio della Rocheure fino a sotto il rifugio che si raggiunge superando l’acqua con un guado, oppure dal ponte seguire tutta la strada.
Dal rifugio scendere al rio Rocheure superarlo e risalire i pendii soprastanti subito ripidi, segue un breve falsopiano quindi un pendio diretto alla vetta raggiungibile da ultimo scalando alcune roccette aeree; nell’ultimo tratto tenendosi sulla crestina a sx la pendenza è più facile. Discesa fantastica.
Dal rifugio altra perla con stessa esposizione ma più ripida ed esposta: Pointe de Broes m. 3.405 (300 m. a 45/50°); si parte dal ponte 2.224.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
mountain
23/04/2002
19 anni fa
Link copiato