Lago dell' Oro (Cima del) da Limonetto

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est

wind : 80% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 31/03/10

località partenza: Limonetto (Limone Piemonte , CN )

bibliografia: J.Charles Campana. Blu. Alpi liguri, marittime, alpes de provence. N° 21

Piccola cima interamente sciabile che si trova la Rocca dell'Abisso ed il Monte Frisson.
Secondo Campana questa cima coincide con la quota 2683 m, posta 250 m più a SE della vetta con croce, e anch'essa interamente sciabile, punto orografico della cresta NO della Rocca dell'Abisso da cui si origina verso NE la cresta che forma la Rocca della Bastera. Questa quota è visibile dal fondovalle fra le Rocche dell'Abisso e della Bastera; la cima del Lago dell'Oro è invece coperta dalla Bastera.
La quota 2655 m è quella riportata sulla piccola croce di vetta, ma sulla CTR viene riportata una quota di 2665 m.

Dal piazzale degli impianti si sale per 100 m sulla pista e poi si svolta su un ponte a dx.
Si prosegue verso la Rocca dell'Abisso e poi si svolta a dx. in direzione della Bastera.
Tutto il percorso richiede neve sicura, soprattutto nel tratto intermedio.
Giunti sotto il colletto della Bastera dal lato settentrionale, piegare a dx ed entrare in una conca sospesa. La cima con croce è quella al fondo sulla dx, la quota 2683 e quella sulla sx.