Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto

Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto
wainer
2 26/12/2014
ok
Crosta da rigelo non portante

partiti da Limonetto praticamente sci ai piedi, solamente 5 minuti di portage per trovare un fondo di neve continuo.
l’itinerario per me che sono un principiante è lungo anzi lunghissimo e pieno di insidie….dopo un oretta di tragitto, passato l’ultimo ponticello ci siamo dovuti spostare sul lato esposto a sud (completamente pelato),
abbiamo dovuto mettere gli sci a spalla e salire un breve tratto dove si deve prestare attenzione a non scivolare perchè ripido e un pò esposto tra neve, ghiaccio e erba…di li in poi il percorso si presenta lineare fino alla rocca della Bastera su crosta portante, ma poi in base all’esposizione la neve cambia continuamente (crosta portante, crosta non portante e a tratti un paio di dita di farina ).
giunti sul fianco della sopracitata rocca ci si è presentato un freddo polare con vento non forte ma fastidiosissimo.
sotto la cima del lago dell’Oro il vento si placa, da lì a quel poco che resta per la vetta un emozione unica visto anche le condizioni meteo che ci hanno permesso di goderci un panorama MOZZAFIATO in tutta tranquillità.
La discesa a parte le tre curve sotto la cima in neve polverosa e tutta una tragedia, sarà per la stanchezza, sarà per il continuo cambiamento di neve,sarà perchè non so sciare, strano ma vero questa volta mi sono goduto più la salita che la discesa.

un ringraziamento và in particolare a Everest che ha dimostrato GRANDE senso di responsabilità aspettandomi su tutto il tragitto, se non fosse stato al mio fianco non avrei potuto concludere la gita!!! … enzo51 oggi ha dovuto pagare da bere!!!!