Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto

Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto
lucabelloni
3 14/03/2021
strada pulita fino al parcheggio di Limonetto

Venuti in questa zona per evitare il vento fortissimo che tirava dalle nostre parti, e in effetti la scelta si è rivelata azzeccata. Partenza sci ai piedi dal piazzale di Limonetto alle 8,45 con +3° e ottimo rigelo fin dall’inizio. Prima parte con parecchio spostamento, poi si inizia a salire con pendenze più sostenute. Messo i rampant prima di risalire il canalino con la valanga, che si supera tuttavia senza particolari difficoltà. Da lì continua alternanza di ambienti, con valloncelli, ripiani, pendii ampi e qualche tratto un po’ più ripido. Neve sempre dura, tanto che abbiamo tenuto i rampant fino in cima. Arrivati all’inizio dell’ultimo pendio abbiamo optato per la cima di sinistra (quotata 2.683 m); si arriva sci ai piedi a 30 metri dalla cima, poi due minuti a piedi su facile cresta.
Bellissimo panorama a 270°; solo a Sud la vista è coperta dalla vicina Rocca dell’Abisso. Pausa prolungata grazie anche alla pressochè totale assenza di vento e discesa iniziata poco dopo le 13; purtroppo il vento freddo non ha permesso alla neve di mollare, quindi tutta la discesa è stata su neve piuttosto dura. Molto bella comunque in alto, su pendii più lisci e uniformi e sempre ben sciabile. Nella parte centrale ci siamo tenuti tutto a sinistra sperando che in pieno Sud avesse mollato ma niente…qui alcuni tratti piuttosto ostici, in particolare i due canalini con neve durissima e terreno molto ondulato. Da sotto il canalino della valanga pendenze più dolci e sciata più rilassante fino al parcheggio…solo nell’ultimo tratto sulle piste aveva mollato un po’.
Gita bellissima per ambiente e panorami; discesa su neve quasi sempre sciabile ma abbastanza tecnica in queste condizioni. Se avesse mollato sarebbe probabilmente stata una discesa spettacolare.
Giornata bellissima con un po’ di vento specie nella parte centrale, ma non particolarmente fastidioso. Parecchia gente al parcheggio ma credo che la maggiorparte siano andati alla rocca dell’Abisso (anche lì ci è stato riferito neve durissima). Anche la rocca della Bastera in buone condizioni, si arriva sci ai piedi a 50 m dalla cima.
PS: a titolo di curiosità, non abbiamo capito quale sia la “vera” Cima del Lago dell’Oro; la guida del Campana indica quella da noi raggiunta, che è la più alta, mentre sull’altra (quota 2.655 m) dovrebbe esserci un cartello con indicazione della vetta.