Giardino dei fiori di ghiaccio

L'itinerario

difficoltà: II / 4   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1350
sviluppo cascata (m): 140

ultima revisione: 14/03/10

località partenza: Oute L'eve, Valle della Legna (Champorcher , AO )

bibliografia: Matteo Giglio - Effimeri Barbagli - 2014 Tipografia Valdostana

prima di arrivare al capoluogo di Champorcher, bivio a sx vs Verana e Outre L'eve: si arriva a quest'ultima frazione dopo ponte sul torrente, e si parcheggia di fronte ad una cappella; da li' parte il sentiero che si inoltra nel Vallone della Legna; si supera una prima cappella, poi si ariva a delle baite, da cui guardando vs sx si vede la cascata sull'altro versante, e dove una palina sentieristica indica l'Alpe Trome: seguire queste indicazioni, attraversare il ponticello e subito dopo piegare a sx, fino ad entrare nell'alveo del ruscello che forma la colata

1°tiro canale 70/75 fino all'anfiteatro
2°tiro anfiteatro dove si puo' scegliere diverse soluzioni
3° tiro canale a 75° con due muretti un po' piu' ripidi

presenti alcuni spit sulle rocce a sx

soste su alberi

discesa: possibile da ogni sosta, traversando a sx (dx orografica), per poi scendere nel bosco fino ad intercettare il sentiero che va all'Alpe Trome