La Dame dans la Roche (Cascata)

Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Note
Particolare colata con un bel tiro in un diedro ghiacciato.
Risalendo la valle dopo la frazione Dublanc si giunge ad una galleria paravalanghe,la cascata è ben visibile sulla sinistra in basso. Continuare fino ad incontrare il bivio sulla sinistra che porta a Verana e Outre l'eve,seguire la strada fino al piazzale posto al suo termine.

Dal parcheggio si prende il sentiero,ben segnalato da frecce gialle,che passa in mezzo al paese e taglia a mezzacosta tutto il versante della montagna. Superato un ponte al primo bivio si continua diritti,si risale un dosso e si incomincia a scendere fino ad arrivare alle chiuse del torrente. Si risale il primo ruscello ghiacciato che si incontra fino alla base della cascata vera e propria. 20' circa.
Descrizione

Salire al centro o a destra (70-80°) fino alla base del diedro da cui parte il bel muro finale. Sosta su ghiaccio.
Salire al centro (85,poi 80°) la placca ghiacciata,continuare lungo una strozzatura e seguire la goulotte finale fino ad un piccolo ripiano sulla destra dove vi è la sosta.

Con una lunga doppia da 60m. si ritorna alla base.