La Dame dans la Roche (Cascata)

Nord-Est
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Località di partenza
Note
Particolare colata con un bel tiro in un diedro ghiacciato.
Risalendo la valle dopo la frazione Dublanc si giunge ad una galleria paravalanghe,la cascata è ben visibile sulla sinistra in basso. Continuare fino ad incontrare il bivio sulla sinistra che porta a Verana e Outre l'eve,seguire la strada fino al piazzale posto al suo termine.

Dal parcheggio si prende il sentiero,ben segnalato da frecce gialle,che passa in mezzo al paese e taglia a mezzacosta tutto il versante della montagna. Superato un ponte al primo bivio si continua diritti,si risale un dosso e si incomincia a scendere fino ad arrivare alle chiuse del torrente. Si risale il primo ruscello ghiacciato che si incontra fino alla base della cascata vera e propria. 20' circa.
Descrizione

Salire al centro o a destra (70-80°) fino alla base del diedro da cui parte il bel muro finale. Sosta su ghiaccio.
Salire al centro (85,poi 80°) la placca ghiacciata,continuare lungo una strozzatura e seguire la goulotte finale fino ad un piccolo ripiano sulla destra dove vi è la sosta.

Con una lunga doppia da 60m. si ritorna alla base.