Shampoodry (Dry Tooling)

Impegno
I
Difficoltà ghiaccio

Per la A5 fino all'uscita di Pont Saint Martin. Proseguire per la statale in direzione Aosta. Oltrepassato il forte di Bard seguire le indicazioni per Champorcher e risalire l'omonima valle fino all'entrata del capoluogo. Seguire quindi a destra per Dondena e parcheggiare dove la strada è chiusa per presenza di neve. Durante il resto dell'anno proseguire per la strada sterrata fin sotto alla falesia.
Note
La struttura si trova a bordo strada innevata d'inverno e sterrata d'estate. Il sito è incantevole per il bel panorama sulla bassa e alta valle di Champorcher, e orientato a sud godendo del sole fino a tardo pomeriggio.
Le vie sono tutte naturali nei settori centrale e sinistro, mentre sul masso staccato, le prese sono state migliorate seguendo la logica della morfologia della roccia stessa. La falesia è per questo particolarmente didattica per chi vuole impratichirsi all'utilizzo delle piccozze e dei ramponi per poi sentirsi più sicuro in alta montagna.
Descrizione

1. Orango stanco: M5+
2. Spigolangolo: M5+
10. Supertettolina: M7
11. Esperando el hielo: M5

Storico:
Sito di drytooling/total dry ideato da Enrico Bonino e spittato con l'aiuto della Guida Alpina Hugues Bonnel (Odyssee Montagne) e di Giancarlo Bazzocchi.