Gallina (Passo della) Versante Nord

tipo itinerario: parete
difficoltà: II / 4.1 / E1   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1320
quota vetta/quota massima (m): 2645
dislivello totale (m): 1325

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: popino
ultima revisione: 21/02/18

località partenza: Bardonecchia (Bardonecchia , TO )

bibliografia: Toponeige, Cerces, Tabor, Ambin . C. Crovella, P. Montaldo, I Re Magi. Nel regno dello sci ripido

note tecniche:
Il Passo della Gallina, assai poco frequentato sia in inverno che in estate, si colloca a metà della frastagliata cresta che unisce la Punta Quattro Sorelle alla Punta Gasparre. Pur essendo un bell’itinerario di introduzione allo sci ripido, risulta penalizzato dalla vicinanza dei canali delle Quattro Sorelle. Questi altri, infatti, pur non essendogli superiori né per panorama né per terreno, hanno il vantaggio di terminare su una bella punta. È quindi un itinerario destinato agli amatori che desiderano completare le varie possibilità del Vallone del Pissàt. Domina l’abitato di Bardonecchia dal quale è perfettamente visibile.

descrizione itinerario:
Si segue l’itin. della Melchiorre o dei canali della Quattro Sorelle (vedi qui su Gulliver)
Si sale per la strada del Poggio Tre Croci. A quota 1950 m reperire la strada sentiero che si diparte a destra . Raggiunta la comba del Pissàt, ci si inoltra con un lungo traverso ascendente. Si superano le conoidi dei canali della Punta Quattro Sorelle e, in breve, ci si trova sotto la verticale del passo. Si inizia a risalire il pendio-canale, che si fa via via più ripido raggiungendo i 40° negli ultimi 80/100 m.
Unica difficoltà può essere costituita dalla presenza di una cornice, a volte imponente: è consigliabile binocolare preventivamente da Bardonecchia e, nel caso, rimandare la salita.

altre annotazioni:
Questa relazione è tratta da : Quaderni di Montagna. I Re Magi, nel regno dello sci ripido. Per gentile concessione degli autori.