Gallina (Passo della) Versante Nord

Gallina (Passo della) Versante Nord
popino
3 21/02/2018
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa

La schiarita prevista è arrivata troppo tardi per noi, che dovevamo andare a lavorare alle 14,30. Ci siamo beccati nuvole e neve tutto il tempo, ma era bello lo stesso. Buon innevamento in tutta la zona. Sci dalla macchina. Da 3 a 20 cm di neve fresca salendo di quota. La provvidenziale fresca poggia su neve umida assestata a tratti portante a tratti no, ma sempre morbida e sciabile.
La sciata sulla splendida conoide e nella conca del Pissat risente purtroppo di residui di valanga, coperti ma ancora un po’ fastidiosi. Oggi niente panorama.
Il canale era piuttosto carico nella parte alta. Io mi sono fermato dubbioso ca 30 mt sotto l’uscita e sono sceso a piedi per ca 60 mt per non sollecitare il pendio. Quello scavezzacollo di Fabri è uscito sul passo ed è sceso con la tavola, sopravvivendo. Generazioni che si avvicendano.

Avevamo altre idee, ma lo scavezzacollo di cui sopra ha lasciato gli scarponi a casa, e così….
Partiti dall’auto alle 9.10. Cima alle 12. Al lavoro a Torino alle 14.45, saltando il pranzo. Ne valeva comunque la pena.
Tre stelle sono scarse, ma quattro sarebbero troppe.