Piovosa (Punta la) dal Colle Intersile, anello per Rocca della Comunetta e Monte Cialmé

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero e traccia
difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2077
quota vetta/quota massima (m): 2602
dislivello salita totale (m): 1100

copertura rete mobile
tim : 60% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 24/01/18

località partenza: Colle Intersile Sud (Marmora , CN )

punti appoggio: Locande e B&B a Marmora

cartografia: Chaminar en Auta Val Maira

accesso:
In Val Maira svoltare a Ponte Marmora per Marmora. Proseguire per Parrocchia e Colle Intersile Sud dove si posteggia. Lo sterrato è bello e fattibile con auto normali.

note tecniche:
Bel giro ad anello che per crinale sale alla Piovosa, scende al Lago Tempesta, da li alla Rocca della Comunetta, discesa verso le Grange Tibert, risalita sulla dorsale che dalla Rocca della Comunetta va al Monte Cialmé poi per crinale si scende a prendere il sentiero che porta alle Grange Chiot e da li con la strada al Colle Intersile Sud concludendo l'anello.

descrizione itinerario:
Dal Colle Intersile Sud si sale sulla costa erbosa in direzione Sud verso Punta La Piovosa, una traccia di sentiero si inoltra tra i larici fino ad un tratto quasi pianeggiante per poi inerpicarsi su pendii piu' ripidi e scoperti fino a raggiungere l'ampia cresta sommitale della Punta La Piovosa m.2602 (croce bizzarra). Seguendo il pendio in direzione Est si scende alla meglio fino alla conca sottostante che ospita il Lago Tempesta m.2347 a nord della omonima cima. Dal lago si va in direzione est col sentiero fino ad andare a immettersi, cercando di perder meno quota possibile, sul sentiero segnato in bianco e rosso che dalle Grange Chiot va al Colle Intersile passando dal Badale Intersile. Poco dopo aver superato la Rocca della Comunetta si prende il sentiero a sinistra che torna indietro e va verso la Rocca, lo si lascia sul colle per salire a sinistra alla meglio il pendio erboso che porta sulla Rocca della Comunetta m.2487. Dalla cima si torna indietro a prendere il sentiero e lo si segue verso le Grange Tibert, si scende verso il pianoro delle Grange cercando una traccia senza scendere troppo, si traversa verso sinistra e si sale lungo il versante est della Rocca della Comunetta tra traccia e erba alta fino ad andare sulla dorsale che dalla Rocca va al Monte Cialmé. Tra vari sali e scendi sul crinale si tocca la quota m.2385, si scende il castello roccioso aggirando le asperità e si prosegue verso nord sempre sul crinale fino al Monte Cialmé m.2308 sfruttando una traccia. Dal Cialmé si scende verso ovest lungo la dorsale fino ad andare a prendere il sentiero/traccia delle mucche che ci riporta alle Grange Chiot m.1980. Da li con la sterrata si ritorna al Colle Intersile Sud all'auto concludendo l'anello.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale