Piovosa (Punta la) dal Colle Intersile, anello per Rocca della Comunetta e Monte Cialmé

giada
5 07/10/2017
ok

Oggi facciamo questo gran bel giro in una splendida e tiepida giornata, tutto l’opposto di ieri. Non ero mai stata al Colle Intersile e con Carla facciamo questo splendido itinerario, per me il più bello per salire alla Piovosa, solo noi in giro su questo itinerario, di sicuro fuori delle rotte più battute. Bellissimo il panorama lungo il crinale per la Piovosa e dalla vetta, poi siamo scese alla meglio nel ripido pendio erboso al lago dove abbiamo incontrato una famiglia con i bambini che cercava di salire alla Piovosa. Dal lago abbiamo proseguito e siamo salite alla Rocca della Comunetta cercando di perdere meno dislivello possibile, dalla Rocca siamo scese col sentiero verso le Grange Tibert, bisognerebbe vedere se dalla Rocca è possibile scendere direttamente sul crinale senza andare a scendere nel vallone sotto e risalire sul crinale, e salendo su una traccia in mezzo all’erba alta, siamo risalite sul solatio e dolce crinale di pascoli. Superata la quota aggirando le rocce del castello sommitale abbiamo proseguito su traccia fino al Cialmé, da li per tracce a scendere lungo il fianco a intercettare le tracce delle mucche che ci ha portate a concludere il giro alla malga delle Grange Chiot, dove abbiamo visto delle belle coltivazioni di erbe e segale, ed infine con la sterrata all’auto al colle Intersile. Al ritorno abbiamo avuto la fortuna di assistere ad un tramonto da favola! Bel giro, che tocca delle vette pochissimo frequentate, in alternativa ai più famosi Tempesta e Tibert solitamente abbinati alla Piovosa.