Brontosauro Pipistrello al sole

difficoltà: 6b+ / 6a obbl
esposizione arrampicata: Sud
quota base arrampicata (m): 1000
sviluppo arrampicata (m): 140
dislivello avvicinamento (m): 200

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: giudirel
ultima revisione: 25/09/17

località partenza: San Martino (Val Masino , SO )

accesso:
Dalla Val di Mello in corrispondenza della pozza si sale per il sentiero che si percorre per fare Luna Nascente fino ad arrivare sotto lo Sperone degli Gnomi, dove c'è tunnel diagonale. Andare allora a sinistra e risalire brevemente. E' la stessa struttura dove c'è "Le risposte di Bakunin".

note tecniche:
Uno dei pochi, preziosi, itinerari mellici con chiodatura "mutanda di lana" e quindi idoneo per anziani, diversamente intrepidi e scoppiati di ogni genere.

descrizione itinerario:
1) Mitragliata in mezzo alla placca vicino al bordo sinistro della struttura. 40 m 6b+. Meno efferato di tiri del medesimo grado in giro ma non facile. Dopo la placca iniziale si sale per fessurone fino a spuntone sul filo dove si sosta su due spit.
2) Spigolillo tecnico con due raddrizzamenti e sosta poco sopra il secondo. Nel tratto appoggiato c'è un chiodo fessura che se non si vede darà l'impressione di chiodatura già al livello "poco pelo". 35 m 6a+
3) Pascolata per facili placche e risalti in comune con Bakunin. 50 m III.
4) Placca slisciolona ben protetta. Quasi spalmo anche se con cristalli. Alla fine prova i polpacci. 40 m, 6a.
In doppia dalle soste. Tocca a farle tutte e quattro.
In teoria qualche ammenicolo alla fine del primo tiro e nel terzo si potrebbe piazzare... ma non credo che uno che scala la difficoltà della via ne senta il bisogno.