Bandito (Cappella del) da Trucco di Rocca Canavese

sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero 461, strade sterrate
difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 456
quota vetta/quota massima (m): 997
dislivello salita totale (m): 541

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriespo
ultima revisione: 29/05/17

località partenza: Trucco (Rocca Canavese , TO )

cartografia: OpenStreetMap

accesso:
Arrivando a Rocca Canavese dalla SP723, superati i due ponticelli sul Malone, in prossimità della piazza girare a destra e continuare sulla SP723 (chiamata Via Levone). All'incrocio presso il Bar La Branda girare a sinistra per Via del Cimitero e seguirla fino alla Borgata Trucco (cartelli stradali). Superare la borgata e parcheggiare dove la strada è più larga, prima di Case Gabacce.

note tecniche:
Sentiero sulla propaggine meridionale del Monte Soglio fra Rocca e Forno Canavese, percorso in parte anche del Trail del Monto Soglio.

descrizione itinerario:
Dalla Borgata Trucco seguire la strada (segni bianchi e rossi del sentiero 461 ai lati della stessa) che dopo poco diventa sterrata, attraversa Case Gabacce e confluisce sulla strada che proviene dalla Borgata Mole. Prendere a sinistra (segni bianchi e rossi) e seguire l'itinerario che segue più o meno fedelmente la dorsale fino alla Madonna della Neve (segni bianchi e rossi, sentiero 461).

Alla Madonna della Neve (quota) superare le costruzioni e seguire le indicazioni per la Cappella del Bandito; esistono due itinerari, il primo è segnato bianco e rosso e segue la dorsale un po' sotto lo spartiacque, dal lato di Forno; una carrareccia invece segue lo spartiacque. Il sentiero si reimmette sulla carrareccia poco prima della Cappella del Bandito.

Il ritorno è possibile dall'itinerario di andata oppure dalla Madonna della Neve è possibile scendere a Rocca Canavese e da lì tornare a piedi a Trucco passando per il paese.