Parpinasca (Rifugio) da Trontano

sentiero tipo,n°,segnavia: Sentiero natura
difficoltà: T   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 550
quota vetta/quota massima (m): 1210
dislivello salita totale (m): 660

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 11/04/17

località partenza: Trontano (Trontano , VB )

punti appoggio: Rifugio Parpinasca

accesso:
Trontano è raggiungibile in auto da Domodossola (6 km) o dall'uscita Masera/Valle Vigezzo. In questa uscita prendere la strada verso Domodossola, superare un semaforo e dopo un tratto di strada svoltare a sx. Una comodo e ampia strada conduce a Trontano. Ci si arriva anche con il suggestivo trenino della Ferrovia Vigezzina che collega Domodossola a Locarno.

note tecniche:
Il Rifugio Parpinasca si trova in Val d'Ossola, nel Comune di Trontano, nella fascia di pre-parco del Parco Nazionale della Val Grande, sugli ameni pascoli dell'Alpe Omonima a 1200 metri di quota. E' una bella struttura immersa nel verde dei pascoli contornati da estese faggete e al cospetto del Pizzo Tignolino che domina l'ampia vallata del Rio Graglia. Il rifugio è facilmente raggiungibile in un paio d'ore per il sentiero Natura del Parco o per la strada consortile di servizio agli alpeggi di Faievo e Parpinasca.

descrizione itinerario:
Arrivati a Trontano si imbocca via Tignolino e alla cappella sull'incrocio con via Martinella si prende a sinistra per un brevissimo tratto poi la mulattiera a destra in mezzo alle case fino a raggiungere il Sentiero Natura Trontano-Faievo del Parco della Val Grande (segnavia bianchi e rossi, cartelli e bacheche) che si percorre fino all'Alpe Faievo attraversando in più punti la poderale. Si prosegue sempre su sentiero fino ad incrociare la strada sterrata che si percorre per un breve tratto, prendendo poi a sinistra un comodo sentiero che porta alle prime baite di Parpinasca e al Rifugio. Il percorso non presenta nessuna difficoltà ed è adatto a tutti. Il dislivello è di 660 m.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale