Cervet (Monte) da Lausetto

esposizione: Sud-Est

contributors: Camus74
ultima revisione: 20/02/17

località partenza: Lausetto (Acceglio , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

bibliografia: Charamaio en Val Mairo di Bruno Rosano

accesso:
Percorrere la Val Maira fino ad Acceglio borgata Villar e svoltare a destra e raggiungere la borgata Lausetto (m 1510).

Itinerario da intraprendere con buone condizioni nevose.

Dalla borgata Lausetto prendere la stradina che porta alla cappella di S.Maurizio, puntare a nord e risalire i prati che conducono alle Grange Bordella (m 1665) e Brisset (m 1772) guadagnando lungo un ripido pendio l'ampio costone superiore. Proseguire per una lunga successione di dossi lungo il centro del vallone e, lasciato a destra il bellissimo pianoro con le Grange gias Cervèt, inoltrarsi in un sinuoso valloncello in direzione nord-ovest, passando sulla sinistra di una bela paretina rocciosa. Continuare verso il fondo del vallone e quando, dopo un lungo tratto a pendenza costante, si impenna restringendosi a ripido canale, risalirlo fino ad uscire sull'ampia depressione del Pass di Cervèt (m 2861). Dal Colle raggiungere il crestone nord-ovest, risalirlo sulla destra aggirando un piccolo risalto roccioso e raggiungere la panoramica vetta del Monte Cervèt (m 2984).