Cervet (Monte) da Lausetto

Cervet (Monte) da Lausetto
andrea81
4 09/02/2020
strada pulita fino a Colombata

Siamo partiti da Colombata, seguendo il sentiero estivo (tacche bianco-rosse) che sale subito diretto il costone di rado bosco, per poi calzare le racchette nei pressi delle Grange Cruset a 1800 m. Probabilmente partendo da Lausetto si incontra la neve un po’ prima. Da qui in avanti innevamento non abbondante, specie nei prati costellati di pietra ma continuo, per poi diventare più abbondante all’imbocco del vallone di salita. Superata una prima rampa in moderata pendenza, siamo andati momentaneamente fuori percorso per salire verso il Monte Ciarmetta, o quantomeno capire dove fosse perchè la sua posizione non è chiara. Io ho raggiunto un cucuzzolo a 2650 m, Marco è sceso su un altro dosso più basso…. non si capisce niente. Morale della favola, senza perdere troppo quota ci siamo reintrodotti nel vallone di salita al Cervet traversando alti, giungendo all’inizio del ripido canalone che culmina con il Passo di Cervet. Il percorso è abbastanza ripido, specie nella seconda metà ma oggi si è potuti salire comodamente per la massima pendenza con le racchette, grazie al buon rigelo (nonostante la calura di questo tratto riparato dall’aria). Dal colle alla cima non c’è neve, si sale lungo il sentiero estivo senza particolari problemi fino alla facile crestina conclusiva. In discesa nel tratto ripido io ho usato i ramponi, ma grazie alla neve che mollava il giusto si scendeva bene anche con le ciaspole, che ho poi rimesso dal piano fino alle ultime lingue. La discesa si è rivelata piacevole e scorrevole, grazie alla neve simil primaverile quasi su tutto il percorso che non ha mai sfondato.

In compagnia di Anna e Marco, incredibilmente nonostante le buone condizioni (al netto del portage di 20-30′) nessuno da queste parti. Giornata molto bella, frizzante al mattino poi gradevole e calda, a parte un po’ di venticello in cima. Condizioni ottimali per una salita con racchette. Ramponi al seguito, piccozza di troppo.