Reghetta (Monte) da Lausetto

Sud
BR
Pendii ampi

Oltre l'abitato di Acceglio, proseguendo verso l'alta valle si arriva a Villaro. Qui si svolta a destra e si sale prima a Lausetto e in breve alla piccola borgata di Colombata.
Note
Il monte Reghetta è posto sulla lunga dorsale che divide i valloni Traversiera ( valle Maira) e Traversagn ( valle Varaita ), tra la cima Sebolet e il monte Faraut.
Descrizione

Si sale nello stretto vallone su strada fino ad arrivare alla bellissima cappella della Madonna delle grazie.
Si prosegue ancora per un breve tratto fino ad arrivare ad alcune grange; qui si iniziano a risalire i pendii fino a portarsi all’imbocco del vallone del rio Reghetta.
Si mantiene la sinistra orografica e si sale fino al colletto tra la nostra meta e la cima Sebolet. Non rimane che percorrere la cresta e risalire alcune roccette per arrivare alla cima.
Per la discesa si può percorrere la costa che dalla cima scende nel vallone Traversiera per poi svoltare a sinstra e su ripidi pendii riportarsi sul fondo del vallone del rio Reghetta.