Vigolana (Bivacco) da Passo della Fricca

quota vetta/quota massima (m): 2030

contributors: G&F
ultima revisione: 02/10/16

località partenza: Passo della fricca (Centa San Nicolò , TN )

punti appoggio: rifugio casarota

accesso:
Da Vattaro si continua verso il passo della Fricca; Si parcheggia l'auto all'Albergo bar ristorante Sindech che si trova sulla sinistra. Dall'altra parte della strada si vede una strada sterrata che sale con indicazione rifugio Casarota.

Il nuovo bivacco è stato inaugurato il 4 settembre 2016.
E' molto accogliente e vi è un finestrone che da sulle valli sottostanti.

Dal rifugio Casarota in circa 1 h si arriva al rifugio, da li si prosegue per il sentiero n° 442 seguendo per bivacco la Vigolana o Becco Filadonna.
Con un passo tranquillo ci si arriva in 2,5 h. Inizialmente l'escursione è poco tecnica e su terreno boschivo, mentre la parte finale diventa un pò più tecnica in alcuni punti è presente un filo d'acciaio a cui assicurarsi. Il percorso non richiede, comunque attrezzatura particolare.
Nel bivacco ci sono una decina di posti letto, una stufa che può fare da cucina. Proseguendo nel sentiero dietro al bivacco è possibile raccogliere dell'acqua. Se si vuole accendere la stufa occorre portare su della legna.