Grande Guerra 1 da Carbonare, anello

Grande Guerra 1 da Carbonare, anello

Dettagli
Dislivello (m)
50
Quota partenza (m)
1033
Quota vetta/quota (m)
1084
Esposizione
Sud-Est
Grado
T
Sentiero tipo, n°, segnavia
GG1

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Percorso tematico dedicato al grande conflitto mondiale (1914-1918), tracciato nel bellissimo contesto alpestre dell'area di Carbonare, tra Folgaria e Lavarone. Di interesse storico, naturalistico e paesaggistico.

Si propone di mettere in evidenza alcune testimonianze storiche specifiche dell'area di Carbonare come l'ex cimitero militare Al Bosco e i resti delle strutture portanti della teleferica militare che dalla stazione ferroviaria di Mattarello, attraverso la valle del Centa, raggiungeva l'area delle Mèuser, nei pressi dell'abitato.
Avvicinamento
Carbonare si trova a 7 km da Folgaria e a circa 3 km da Lavarone. Parcheggio libero nei pressi del punto di partenza, accanto alla chiesa (piazza 28 aprile)
Descrizione

Dal centro di Carbonare, in prossimità del Centro civico, seguiamo le segnaletiche che ci fanno camminare per un breve tratto (circa 100 m) sulla statale della 349 della Fricca (marciapiede) e che poi ci fanno scendere nel bosco, attraversare il Rio del Gatto, il Rio Muhlpoch o Rio del Mulino (su passerella di legno) e che in breve ci portano nell’ampia conca prativa delle Mèuser. Da qui riprendiamo la via del ritorno in direzione di Carbonare.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
alpe-cimbra
29/11/2016
Link copiato