Orny (Aiguille d') La Moquette

esposizione arrampicata: Sud

contributors: Garaca
ultima revisione: 18/08/16

località partenza: Champex (Orsières , Entremont )

punti appoggio: Cabane D'Orny

bibliografia: Monte Bianco classico e plaisir di Marco Romelli

accesso:
Da Champex , seggiovia per la La Breya e sentiero per la Cabane D'Orny.
Dalla Cabane D'Orny prendere il sentiero per la Cabane Trient e dopo circa 20 minuti, il sentiero scende per circa 80 metri , proseguire per pietraie e giunti alla palina segnavia, lasciare il sentiero per la Trient e salire a dx, tracce ed ometti, sino all'attacco della via. ( segnata con un pezzo di moquette)

Il nome della via è del tutto appropriato: roccia lavorata e ricca di fessure, con un grip da favola.
La bellezza dei passaggi in un ambiente d'alta montagna, assicurano una giornata di puro relax arrampicatorio.

La via su roccia super, ottimamente spittata e con soste su 2 spit, segue nella prima parte, una cresta quasi sempre sul filo in bella esposizione, raggiunto l'ultimo gendarme, si traversa a sx e si arriva alla sosta ai piedi del risalto finale. Con 3 tiri , i primi due corti, si arriva in vetta.
Sono 9 tiri una più bello dell'altro. (il sesto di trasferimento):
L8: 4a
L9: 5a/b

Discesa:
con una doppia da circa 30m. Si arriva alla penultima sosta. Da qui, cengia a dx faccia a monte si arriva sui ghiaioni del versante S/E , seguire tracce ed ometti e con percorso ripido, ma facile, si
arriva poco sotto all'attacco.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale