Cassina Baggio - Seconda Torre Inrika

esposizione arrampicata: Sud-Ovest

contributors: ziocharli
ultima revisione: 04/07/16

località partenza: All'Acqua (Bedretto , Leventina )

punti appoggio: Capanna Piansecco

accesso:
Dall’autostrada svizzera A2 uscire ad Airolo e seguire per la Val Bedretto fino alla località All’Acqua. Posteggiare nei pressi di un ristorante e prendere il sentiero per la Capanna Piansecco (40 min) dopo la quale si continua a salire per sentiero oltre la falesia di Piansecco. Giunti ad una pietraia dirigersi a sinistra (massi con ometti in prossimità della parete).
All'estremità destra (placca bianca con bollo rosso) parte la via Francesca mentre a sinistra c’è il monotiro Dawa; Inrika inizia a sinistra di quest'ultimo (spit poco visibile alla base). Nevaio alla base della parete. 1h 45 circa.

Breve e divertente su ottima roccia. Ben attrezzata a fix, con soste da collegare e maillon di calata. Due mezze corde da 60 mt, 12 rinvii. Eventualmente qualche friend medio (non strettamente necessari).

L1 - 5b - Dal nevaio per balzi di roccia sul filo dello spigolo.
L2 - 6a - Proseguire sullo spigolo fino ad un muretto verticale
L3 - 5c - Continuare per bei diedri e fessure.
L4 - 5c - Breve placca lavorata a destra della sosta, poi per fessure e bella rampa.
L5 - 6a - Superare su buone prese il piccolo strapiombo e continuare su percorso più facile.
L6 - 4c - Per facili placchette e risalti via via più facili.

Da qui in poi si può:
1) procedere in conserva con percorso non obbligato fino in cima;
2) scendere in doppia.

DISCESA
Se si è deciso di andare in vetta bisogna scendere per canale detritico verso sinistra (viso a monte) in prossimità di un'evidente forcella. Da qui prendere il versante di destra e ricongiungersi sul sentiero si andata (1h 15).
Se si termina a L6 effettuare una serie di breve calate in corda doppia.