Forcella (Pizzo) Sabbia nel vento

Forcella (Pizzo) Sabbia nel vento

Dettagli
Altitudine (m)
2500
Dislivello avvicinamento (m)
400
Sviluppo arrampicata (m)
300
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
6a

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Via carina di 9 tiri con difficoltà che si mantengono costanti attorno al 6a, con alcuni tiri un po' più duri ma ottimamente chiodati, solo il primo tiro è un po' più rognoso forse perchè si parte subito da freddi con un bel 6a+.

unica pecca della via è la qualità della roccia non sempre ottima, a tratti sgrana un po' e occorre fare attenzione a cosa si tira, per il resto avvicinamento comodo e ambiente isolato.


Avvicinamento
risalendo la val Bedretto verso il passo della Novena, verso quota 1800 metri la strada si inerpica lungo il fianco sinistro orografico della valle con alcuni tornanti, dopo di questi verso quota 2000 metri si incontra sulla sinistra della strada uno spiazzo , un centinaio di metri dopo una stradina asfaltata che invece sale a destra. parcheggiare nello spiazzo e discendere fino alla stradina che conduce a una stalla, proprio dietro questa parte un sentiero non troppo frequentato che si inoltra in direzione nord-est verso un vallone al cui fondo si staglia il pizzo forcella. Risalire interamente il vallone per tracce fino a risalire i conoidi detritici verso il centro di un pilastro che si trova nella metà sinistra della parete,l'attacco della via è segnato da un fix con cordino rosso e scritta alla base.
Descrizione

L1 6a+
l2 6a
l3 6a+
l4 6b
l5 6a+
l6 6a
l7 5b si percorre la placca per circa 8 metri fino al primo spit posto in cima a una torretta a destra dello spigolo dopo di che si attraversa a destra e si percorre un breve tratto di sfasciumi fino a riprendere la roccia verso la sosta ( visibile solo dopo essere passati oltre la torretta
l8 5c
L9 5b

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
alberto94
11/08/2013
8 anni fa
Link copiato