Poncione di Cassina Baggio Dr. Gruen Nils

6a
Difficoltà obbligatoria
5c

Capanna Piansecco

Per la località di partenza noi abbiamo preferito parcheggiare al tornante di quota 2100 verso il Passo, il che consente di risparmiare tempo e dislivello.
La via è interamente protetta a spit, ma noi abbiamo usato un friends piccolo e un paio di nuts (previsti nella relazione della bibliografia);
per la discesa due corde da 60 metri pemettono di saltare un paio di doppie.

La via si sviluppa nella parte destra della parete cui si accede per tracce di sentiero su un cono detritico. Pochi metri a sx sono presenti altre due vie (Herbstwind e Piccadilly di Bedretto).
1 tiro 5b placca, diedro e spigolo appoggiato (4 spit)
2 tiro 3a facile collegamento
3 tiro 5c+ risalto e lunga placca (7 spit)
4 tiro 5c+ fessura, diedro, traverso a dx e quindi placca (6 spit)
5 tiro 5c+ partenza a dx liscia poi più facile (5 spit)
6 tiro 5c placca e quindi a dx sino in sosta (4 spit)
7 tiro 6a muretto, placca, breve traverso a dx e quindi diedro, prima un passo in discesa e poi sino alla sosta (9 spit)
8 tiro 5c+ diedro con uscita a sx e poi placca sino in sosta (5 spit)
9 tiro 5c+ fessura dura a sx e quindi placca verso dx e poi diritti sino in sosta (6 spit)
10 tiro 5c+ (1 punto d’aiuto 6a+) traverso a sx, breve risalto, poi diedro duro e quindi più semplice sino in sosta (5 spit)
11 tiro 5c+ risalto,diedro e poi a dx (6 spit)
12 tiro 5b breve placca, fessura verticale atletica (sicuramente più di 5b) e poi più semplice sino alla sosta (3 spit)

Bibliografia:
Arrampicate Sportive e Moderne fra Varese e Canton Ticino,Edizioni Versante Sud, 1998
fulviofly
12.08.2012