Sea (Alpe di) da Forno Alpi Graie

L'itinerario

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 30/05/16

località partenza: Forno Alpi Graie (Groscavallo , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.8 Valli di Lanzo

accesso:
Dalla direttissima di Lanzo, si prosegue verso l'alta valle. Poco dopo avere superato prima Pessinetto e poi Mezzenile, al semaforo si gira a destra in direzione Val Grande. Si superano così gli abitati di Cantoira, Chialamberto, Pialpetta, arrivando infine a Forno Alpi Graie dove la strada termina e si può parcheggiare l'auto.

La parte alta della Val Grande, lungo la quale scende il torrente Stura che si origina dai ghiacciai del versante nord della Ciamarella, prende il nome di vallone di Sea, nel quale si trovano alcuni caratteristici alpeggi, meta di questa bella escursione. All'inizio del percorso, è possibile una breve deviazione verso il Santuario della Madonna di Forno, visibile in alto sulla sinistra. Vallone molto selvaggio dove è facile imbattersi in gruppi anche numerosi di stambecchi, molto frequentato anni fa dagli arrampicatori piemontesi per le sue immense pareti di granito.

Da dietro all'albergo Savoia, si segue una strada che sale a sinistra (indicazioni) ed attraversa la Stura su di un ponte (al momento chiuso per frana dalla parete superiore, ma si attraversa comunque). La strada continua su di un bel pianoro sino ad un bivio, dove a sinistra con breve digressione è possibile salire al Santuario. Seguendo invece a destra ci si inoltra sulla pista che risale il vallone passando per le sorgenti "Grandi Boschi", dove si trova una presa d'acqua. Il sentiero ora prosegue tagliando i contrafforti che scendono dalla Costiera Malatret. Dopo una breve salita il sentiero raggiunge, dopo l'attraversamento del torrente l'alpeggio Gias Balma Massiet 1500 m, 1 ora circa da Forno, e già qui con un po' di fortuna è possibile avvistare stambecchi. Il sentiero riprende a salire in una zona con bassa vegetazione e, con un'altra oretta di camminata si porta nel Piano di Sea, dove si riattraversa il torrente su un bel ponte di legno e si arriva alla caratteristica Alpe di Sea, posizionata sotto un grosso e caratteristico masso. La discesa avviene per il medesimo percorso fatto all'andata.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Sea (Alpe di) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Rivero (ex Bivacco) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Ferreri - Rivero CAAI (Bivacco) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Gura - (0 km)
Soardi-Fassero (Bivacco) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie e il Passo delle Lose - (0 km)
Daviso Paolo (Rifugio) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Tonini (Punta) da Forno Alpi Graie per il Vallone di Sea - (0 km)
Gastaldi, Cibrario, Ca' d'Asti (Rifugi) traversata delle Valli di Lanzo e salita al Rocciamelone (4/5 gg) - (0 km)
Calletta (Colle) Traversata da Forno Alpi Graie al Rifugio Carro - (0 km)
Piccola (Cima della) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Gias Nuovo Fontane (Alpeggio) da Forno Alpi Graie - (0 km)
Daviso Paolo (Rifugio) anello da Forno Alpi Graie per il Col di Fea e Gias Colombin - (0 km)
Leitosa Primo (Gias) da Forno Alpi Graie - (0.1 km)
Daviso (Rifugio) da Forno Alpi Graie, anello per il Bivacco Ferreri - Rivero - (0.3 km)
Sagnasse (Laghi di) da Borgo - (2.4 km)
Alpetta, Vercellina (Valloni) da Rivotti, anello per la Via d'la Pala - (3.9 km)
Bianco (Corno) da Rivotti - (3.9 km)
Bellagarda (Monte) da Rivotti, anello per i Laghi Fertà e Unghiasse - (4.2 km)
Nuovo Fontane (Gias) da Rivotti - (4.2 km)
Crocetta (Colle della) da Rivotti a Vonzo per il Colle della Terra di Unghiasse e vallone Vassola - (4.2 km)
Barrouard (Monte) da Rivotti - (4.2 km)
Morion (Monte) da Rivotti - (4.4 km)
Sagnasse (Laghi di) da Rivotti - (4.5 km)
Crocetta (Cima della) da Rivotti - (4.5 km)
Morion Piccolo (Monte) o Morionet da Rivotti - (4.5 km)