Sella (Rocca) Via Amici

difficoltà: F :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 991
quota vetta (m): 1508
dislivello complessivo (m): 517

copertura rete mobile
vodafone : 50% di copertura
tim : 50% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: dovio wolf82 Tini gino74
ultima revisione: 04/01/16

località partenza: Celle (Caprie , TO )

punti appoggio: Rifugio Rocca Sella a Celle, cappella in cima

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa valle Susa Musinè Val Sangone Collina di Rivoli, IGC1:50000 n.17

accesso:
dall'autostrada A32 Torino-Bardonecchia, uscire ad Avigliana ovest e seguire le indicazione per Almese Rubiana e Colle del Lys. oppure seguendo la ss24 si svolta a Villardora, e quindi Almese Rubiana Colle del Lys.
All’inizio dell’abitato di Rubiana, si devia a sinistra ad un bivio, seguendo per Montecomposto e Celle 991 m, ove si parcheggia in prossimità della chiesa.

note tecniche:
bell’ alternativa di salita a Rocca Sella, alterna tratti di puro sentiero panoramico e brevi passaggi di max II° su divertenti roccette(aggirabili), con ampi e robusti appigli, poco/mai esposta, non richiede materiale d’arrampicata tantomeno scarpette, pedule più che sufficienti.

descrizione itinerario:
dal parcheggio della chiesa proseguire sulla strada che sale abbastanza ripida, brevemente,sino a quando devia nettamente a sx, in corrispondenza di tale curva voltare a dx su una sterratina che adduce ad un parcheggino(oggi purtroppo vietato), subito a sx inizia il sentiero(origine del sentiero canalone), tra il bosco, sino ad incontrare
un enorme tronco caduto, che sbarra di netto il sentiero, impossibile non vederlo(bivio nevralgico di Rocca Sella) si devia a dx, su evidente sentiero per circa 400m fino all’attacco della via Amici, sulla sx( tra gli alberi)notare palina, tacche colorate e ometto.
VIA AMICI: Qui inizia la via Amici, seguire le tacche colorate e qualche ometto. da subito divertente è un susseguirsi di volte continue tra roccette divertenti e sentiero, sino al bivio con (notare indicazioni) “Amici II”,a sx continua con comodo sentiero a dx si risale la simpatica crestina(consigliata) con tratti di max II°, vedi tacche colorate, quasi subito si giunge ad un muretto, meno di 2m, che si passa agevolmente sulla sx, sfruttando delle alte ed ampie maniglie per le mani e una intaccatura sul bordo per il piede.
si continua su sentiero, sino a sbucare, in breve, sul sentiero principale “canalone” che conduce a sua volta in cima….oppure…appena prima voltare a dx (consigliatissima)si risale la crestina di rocce ove più facile( vedi bolli colorati), un pò più esposte ma gli ampi appigli la rendono facile, questo tratto e quello un pò più ostico che da il grado alla via(fin qui ben più scontata). ormai in cima, in ultimo, c’è da fare un corto attraversamento, poco esposto ma aereo, su roccette sempre molto ben appigliate che adduce al sentierino che in pochi metri di salita giunge al ripiano davanti alla cappellina sommitale di Rocca Sella.