Sella (Rocca) – Amici

Sella (Rocca) – Amici
giuliof
4 02/06/2013
Parcheggiato a Celle vicino area attrezzata

Giornata dedicata all’esplorazione del versante sud della montagna. Salito dal sentiero Canalone sono incuriosito dalle vie di roccia sulla sinistra, trovo i bolli rossi e salgo con attenzione in libera ma evitando le parti più dure finché arrivo su di una facile crestina ove presente la targa di R.Alotto, alpinista morto sul Gran Carro. Poi trovo triangoli rossi che puntano a ripidi torrioni ma questi li lascio salire a chi è capace, ho con me solo uno spezzone di corda “a perdere” e quanto basta per eventualmente attaccarmi alle varie soste presenti lungo il percorso. Con la sola esperienza su ferrate e quel poco visto in falesia, far di più non posso. Aggirando le parti più difficili di queste vie vado a riprendere il sentiero canalone, salgo in cima ove sono presenti oltre 20 persone e mi fermo un bel po’ visto che il meteo è finalmente buono ed il panorama anche. Salgo sulle tre cime del rilievo compresa la Madonnina poi scendo dai sentieri Aurora/Stella Polare. Attacco la facile cresta Amici 1, poi Amici 2 e seguendo sempre i bolli blu in mezzo a facili passi di II^ (a detta di alcuni alpinisti sulla via Accademica), sono nuovamente in cima senza ricalcare i precedenti sentieri. Scendo ancora dal sentiero Aurora e seguo le scritte arancioni che indicano Mike “DIFF.”, un via di mezzo tra le creste Amici e le vie visionate in mattinata, la percorro senza problemi seguendo sempre le strisce arancioni, la danno di II^, è ben appoggiata, appigli comodi. Scendo ancora col sentiero Aurora e con la scorciatoia sentiero piazzale chiudo il giro. Mi restano ancora alcuni punti interrogativi circa le innumerevoli tracce e vie di questo versante indicate da una miriade di bolli di tutti i colori ma ne so già più di prima, si tratta di entrare un po’ nella mentalità di chi li ha segnati. Giornata finalmente calda con sentieri asciutti e puliti.