Lera (Monte) da Moncolombone

sentiero tipo,n°,segnavia: 043-043A

contributors: rfausone
ultima revisione: 02/01/16

località partenza: Moncolombone (Vallo Torinese , TO )

punti appoggio: Madonna della Neve

cartografia: Basse Valli di Lanzo Alto Canavese La Mandria Val Ceronda e Casternone - Fraternali 1:25000 n. 9

accesso:
Da Fiano prendere la strada per Vallo - Varisella.
Proseguire per Varisella seguendo sempre le indicazioni per Moncolombone fin quando una palina stradale indica un'area camper dove si parcheggia

Percorso a bassa quota molto ben segnalato e pulito recentemente dal CAI Lanzo. Perfettamente agibile.

Dal parcheggio si seguono le indicazioni del sentiero 043 per la Madonna della Neve e Monte Lera. Si segue l'evvidentissima traccia che giunge fin sullo spartiacque tra Varisella e Givoletto e si svolta a destra (palina segnaletica).
Si giunge così alla Madonna della Neve e si prosegue e dopo un brevissimo tratto, in prossimità di un bidone arrugginito, si seguono i segni rossi molto frequenti. Si giunge prima ad una madonnina dove è posto il libro di vetta e poi all'anticima con un ometto ed una piccola croce di fortuna. Proseguendo sulla cresta su di un percorso accidentato si giunge fin sulla vera vetta del M. Lera.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lera (Monte) da Moncolombone - (0 km)
Colombano (Monte) da Moncolombone - (0 km)
Neir (Roc) da Varisella per la Dorsale Sud-Est - (1.3 km)
Bernard (Monte) da Truc di Miola - (3.1 km)
Turu (il o Monte) da Vallo Torinese, anello per il Monte Corno - (3.3 km)
Turu (Il o Monte) da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (3.5 km)
Druina (Monte) e Roc Neir da Vallo Torinese per il Passo della Croce - (3.5 km)
Basso (Monte) da Vallo Torinese - (3.6 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron - (3.7 km)
Bernard (Monte) da La Cassa - (3.8 km)
Colombano (Monte), Roc Neir, Monte Druina, il Turu da Vallo Torinese, giro di della Val Ceronda per il Colle Lunelle - (4 km)
Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi - (4.2 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron - (4.2 km)
Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron - (4.3 km)
Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - (4.4 km)
Pilonetta (la) da Valdellatorre - (4.6 km)
Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud - (4.6 km)
Lera (Monte) da Ciaine per il Monte Rosselli - (4.7 km)
Colombano (Monte) da Ciaine - (4.7 km)
Lera (Monte) e Monte Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette - (4.9 km)
Lera (Monte) cresta quota 1464 m da Val della Torre - (4.9 km)
Musinè, Curt, Arpone, Lera, Baron (Monti) da Trucco di Brione, giro alto della Vald ella Torre - (4.9 km)
Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - (5 km)