Biolley e Bracca (Cime) da Scalaro

quota vetta/quota massima (m): 1984

contributors: gambalesta laika58
ultima revisione: 07/12/15

località partenza: Scalaro (Quincinetto , TO ) (Quincinetto , TO )

punti appoggio: Nessuno

bibliografia: cartografia: mu edizioni n 3, 1/25.000

accesso:
Da Quincinetto risalire sino alla località Scalaro, appena prima di giungere alla borgata, girare a sinistra e proseguire lungo una stretta stradina asfaltata sino all'alpeggio Fumà, dove in basso vicino al torrente Leppe si può lasciare l'auto

Bella gita nel comprensorio di Scalaro, su cime a spartiacque con la Valchiusella - Bei panorami su vette sino al Rosa e vallate

Si attraversa su stradina asfaltata il rio Leppe e si prosegue sino al termine della stradina che successivamente diventa sterrata (possibili tagli), giunti quasi al termine della poderale su un masso è indicato il sentiero per il colle delle cime e ci sono i segni bianchi e rossi, risalire il pendio fino a prendere il lungo diagonale verso ovest(strada della slitta)che termina sul colle della cima.
Da questo punto si risale alla sinistra il ripido pendio di erba olina e pietre che porta sulla lunga cresta della cima Biolley, seguire la lunga cresta sino a giungere alla cima più alta con ometto.
Ridiscendere al colle delle Cime ed andare a destra, seguendol'ampia cresta erbosa verso nord-ovest fino in vetta alla cima Bracca.
Discesa lungo il percorso della salita, oppure proseguire lungo la traccia di sentiero che passa più bassa della cima Bracca e proseguire sino al colle Pian Spergiurati, da dove si scende a Scalaro lungo il sentiero GTA

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Biolley e Bracca (Cime) da Scalaro - (0 km)
Renon (Bec) da Scalaro - (0.2 km)
Cavalcurt (Punta) anello da Scalaro per Passo Pian del Gallo, Cima Biolley e Bocchetta di Valbona - (0.3 km)
Vallone (Cima del) dall'Alpe Fumà - (0.3 km)
Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Cima Battaglia, Punta Cavalcourt, Cima del Vallone - (0.4 km)
Renon (Bec) e Cima Battaglia da Scalaro, anello - (0.4 km)
Camosci (Cima dei) da Scalaro per il Col Bonze/Bouget e la Bassa di Bonze - (0.5 km)
Chiaromonte (Rifugio) da Scalaro - (0.6 km)
Battaglia (Cima) da Alpe Fumà - (0.8 km)
Bonze (Cima) da Scalaro, anello per Colle di Bonze e Bocchetta di Valbona - (0.8 km)
Bonze (Cima) da Alpe Fumà, anello per Cima Vallone, P.Cavalcurt, C.Battaglia - (0.8 km)
Finestra (Colle) da Scalaro - (1.6 km)
Gregorio (Monte) da Santa Maria per il Vallone di Scalaro - (2.1 km)
Bonze (Cima) da Praposa, anello dei valloni Fer e Scalaro - (3.2 km)
Bonze (Cima) da Quincinetto, anello per Cima Vallone, Punta Cavalcurt, Cima Battaglia - (3.3 km)
Scalaro (Frazione) da Quincinetto - (3.3 km)
Renon (Bec) da Preposaz - (3.3 km)
Vallone (Cima del) da Quincinetto, anello - (3.4 km)
Renon (Bec) da Quincinetto per Scalaro - (3.5 km)
Brignon (Mont) da Les Donnes - (3.5 km)
Biolley (Cima) o Drosit da Tavagnasco, anello per Punta di Pian dei Francesi e Punta del Pianello - (3.8 km)
Bo (Monte) da les Donnes, anello - (3.8 km)
Bonze (Rifugio) da Les Donnes - (3.8 km)
Bonze (Colle di) da les Donnes - (3.9 km)
Maletto (Frazione) da Airale, anello per Trovinasse - (4 km)