Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: bryter layter LuCiastrek
ultima revisione: 22/08/17

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: rif jervis

cartografia: IGM f 67 Bric Bucie

bibliografia: monviso e le sue valli vol 2 g. berutto

accesso:
Seguire le indicazioni per Torre Pellice, Bobbio Pellice, quindi Villanova, posteggio a pagamento dal 1 Maggio al 30 Settembre .

Montagna ben individuata sulla cresta di confine tra il colle dell'Urina a s-o e il col Malaura, escursione in un vallone incontaminato e selvaggio con ottimo panorama di poco inferiore a quello del M. Palavas; oltre al non indifferente dislivello sono circa 9 i chilometri per raggiungere questa cima.

Dal posteggio seguire le indicazioni per il rifugio Jervis, si attraversano le case del piccolo abitato, la fontana, quindi si entra in una stradina sterrata si tralascia la deviazione a sx che si incontra subito dopo, e si continua fino alla successiva deviazione a sx sotto una baita, si supera un ponticello di legno e si prosegue su una mulattiera fino a giungere sulla strada sterrata che sale allo Jervis. Proseguire sulla strada sfruttando le scorciatoie e poco prima del rifugio sulla dx seguire le indicazioni per il colle dell'Urina, una volta raggiunto iniziare a salire verso dx in diagonale, fatti un centinaio di metri lineari proseguire dritti, si supera l'inizio della cresta sud del Malaura e si prosegue a piacimento nel piccolo valloncello in direzione della visibile punta Mait da Val; si raggiunge un colletto a quota 2772 m che separa il vallon d'Urine a S. dal vallon de Malaure a N (volendo si può salire la Mait da Val 2755 m facendo una breve deviazione di pochi minuti, anche se l'apparenza faccia sembrare difficile salirla).
Per raggiungere la Malaura dal colletto superato un saltino di rocce elementari e sfasciumi si tocca il culmine della predetta q 2770 m separata dalla cima da un breve tratto di cresta a scarsa inclinazione.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0 km)
Jervis Willy (Rifugio) da Villanova per l'Alpe Crosenna - (0 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova Pellice - (0 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice per il Colle della Croce - (0 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0 km)
Palavas (Monte) o Tete du Pelvas da Villanova, anello per Colle dell'Urina, Colletto Palavas, Alpe Crosenna - (0 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0 km)
Manzol (Monte) da Villanova per il Rifugio Granero e il Col Manzol - (0.1 km)
Fionira (Punta) e Punta Cerisira da Villanova - (0.1 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0.1 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Cerisira (Punta) da Villanova per il Bivacco Soardi - (0.1 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0.1 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira da Villanova, giro del Bric Bucie per i colli Bancet, Cuntent e Bucie - (0.1 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova per il Versante Sud - (0.2 km)