Sileggio (Zucco) da Sonvico

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: la-Nata
ultima revisione: 22/10/15

località partenza: Sonvico (Mandello del Lario , LC )

bibliografia: Prealpi lombarde centrali di Ciri Bellinzani, ed. Idea Mntagna

accesso:
Attraversare il caratteristico paesino di Sonvico 390 m e seguire la deviazione a destra per la via crucis (it.17) che in circa 20' porta alla chiesetta di Santa Maria 664 m. Proseguire per ottimo sentiero, dopo circa 20' deviare a sinistra (segnavia no.17 per Calivazzo) e, ancora dopo circa 20', rifornirsi eventualmente d'acqua all'unica fonte dell'intero itinerario. Giunti al termine del bosco si perviene ad un solare alpeggio ca.950 m con un paio di cascine ben tenute e si sale decisamente verso sinistra (ovest) in direzione della Bocchetta di Verdascia 1251.
Da qui seguire la dorsale a sx (sud) che in breve porta in vetta allo Zucco Sileggio 1373 m. In cima si trova uno splendido rifugetto vista lago. L'alta croce con campana si trova un po' più a sud e un po' più in basso in un punto più aperto e panoramico.