Piedimulera (Falesia di)

difficoltà: dal 6a / al 8b
esposizione arrampicata: Est
quota falesia (m): 300
lunghezza min itinerari (m): 8
lunghezza max itinerari (m): 25

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: fulviofly
ultima revisione: 19/10/15

località partenza: Piedimulera (Piedimulera , VB )

bibliografia: Ossola Rock - Versante nord

accesso:
Dalla superstrada dell'Ossola, uscita per Macugnaga, dirigersi per Piedimulera e superato il sottopasso ferroviario andare a dx per Pallanzeno. Superato il Municipio dopo 200 m sulla sx si individua una cappella ed un piccolo park; di qui seguire le indicazioni, che dietro un edificio rurale portano in 25 min al settore basso ed in 40 min ai settori superiori . Numerose sono le possibilità di parcheggio in prossimità della strada (campo sportivo, Municipio ecc...). Per quanto riguarda il sentiero seguire i bolli rossi e la P e non deviare per l'alpe Mungei; mentre dal settore inferiore seguire a sx e poi a dx i bolli bianchi e rossi per raggiungere la prima via dei settori superiori (Aspettando Manetta).

note tecniche:
La falesia è legata al nome di Gilberto Fattalini (MAGO-GI) che ha lavorato per mesi a questo progetto prima della sua prematura e triste scomparsa. Dopo un periodo di scarsa frequentazione il CAI locale con la collaborazione della Guida Alpina Alberto Giovanola (aiutato da Morena Spagnoli) ha rivalutato il sito con nuove linee e sistemazione di quelle esistenti.

descrizione itinerario:
Le vie sono in genere su placche e muri verticali a tacche, ma non mancano strapiombi pronunciati e fessure; le difficoltà sono segnate alle partenze ed alcuni tiri hanno i preparati già in posto:
- Settore inferiore sette tiri tra il 6a ed il 7a+
- Settori superiori oltre 40 vie di tutte le difficoltà.
Chiodatura inappuntabile!!!!!!