Dante Castelnuovo (Rifugio) Al Cedo da Patqueso

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1108
quota vetta/quota massima (m): 1576

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Franco1457
ultima revisione: 08/10/15

località partenza: Patqueso (Malesco , VB )

punti appoggio: Rifugio Al Cedo

accesso:
La Val Loana è facilmente raggiungibile con la strada statale per la Valle Vigezzo che si imbocca direttamente all'uscita per Masera e Valle Vigezzo della superstrada. Raggiunto Malesco, attraversare il paese e all'uscita dopo la chiesa prendere il bivio a destra. Circa a metà strada della Val Loana, 600 m. dopo la Cappella del Sasso Broglio parcheggiare l'auto (4/5 posti) nei pressi dei cartelli che indicano l'inizio del sentiero.

descrizione itinerario:
Il sentiero scende al torrente Loana in corrispondenza di una bella cascata con belle pozze d'acqua e attraversato il ponte si trova l'alpe dei Crott (m. 1030).
A questo punto il vecchio sentiero è stato sostituito da una sterrata che occorre seguire fino alla fine e che si inoltra nella Val di Basso ricca di Alpeggi. alla fine della sterrata si prende a dx il sentiero ben segnato che sale all'Alpe dell'Erta (m. 1300) e prosegue un bel faggeto (bosco ceduo che da il nome al rifugio).
Qui la salita si fa impegnativa ma ormai la meta non è lontana. Appena usciti dal bosco alzando lo sguardo sopra di noi si può gia vedere il prato dell'Alpe Cedo dove a metà è posto il Rifugio Al Cedo (m. 1576) di proprietà del CAI Vigezzo con bella fontana posta all'ingresso.