Santanel (Cascata di)

difficoltà: II / 3+   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota base cascata (m): 1850
sviluppo cascata (m): 90
dislivello avvicinamento (m): 300

copertura rete mobile
vodafone : 80% di copertura
tim : 0% di copertura

ultima revisione: 01/02/10

località partenza: Piamprato (Valprato Soana , TO )

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C.Grassi

vedi anche: http://www.vallesoana.it/cascatasantanel.htm

descrizione itinerario:
ACCESSO:
Come per la Cascata del Giaset sino a Piamprato 1551. La cascata è visibile solo dal fondo del villaggio. Risalire il vallone inizialmente sulla costa sud (se c'è neve) in direzione della cascata, che si nota in alto sulla sinistra orografica. Dopo avere attraversato il vallone all'incirca all'altezza della cascata, si giunge alla sua base.

ITINERARIO:
Salire per pendio prima poco inclinato poi progressivamente più ripido; vincere un ultimo muro (70%) che dà accesso a una terrazza di ghiaccio posta sul fianco sinistro orografico della cascata, 40 m.
Continuare per il bordo destro, quasi verticale (85%), salendo in opposizione con il dorso contro le rocce ghiacciate che lo delimitano; dopo una decina di metri, attraversare a sinistra verso il centro.
Superare un muro di ghiaccio sottile, che copre la caduta d'acqua centrale (80%); poi attraversare ancora verso il bordo destro.
Superare una zona di stalattiti che formano una pancia, quindi continuando sempre sul lato destro uscire per un ripido pendio nevoso.